Arte Linea Vita Srl valuta con attenzione il sito da mettere in sicurezza e analizza la struttura in modo scrupoloso per garantire protezione a tutto il personale coinvolto nei lavori in quota. 

Questo genere di attività espone gli operatori di diversi settori (maestranze edili, antennisti, posatori di fotovoltaico, lattonieri) a rischi molto seri. La caduta dall’alto rappresenta, infatti, un terzo delle cause d’infortunio sul lavoro che si verificano in Italia.

Le condizioni minime di sicurezza per i lavori in quota sono definite al capo II, titolo IV del testo unico 81/2008, con successivo approfondimento del 27 agosto 2010 in cui il Ministero del Lavoro ha indicato l’ambito di applicazione della normativa.

La legge del 2008 in materia di sicurezza per i lavori in quota elenca le diverse tipologie di protezioni che possono essere utilizzate per proteggere il lavoratore che opera ad alta quota.

Le protezioni possono essere: 

personali (i cosiddetti DPI come linee vita, dispositivi anticaduta, dispositivi di ancoraggio, imbracatura per il corpo) oppure collettive (parapetti e reti di sicurezza);

temporanee (ponteggio metallico fisso, parapetto mobile) oppure fisse (parapetti e sistemi fissi di ancoraggi).

La legge stabilisce che il datore di lavoro è titolare di un obbligo di garanzia nei confronti dei suoi dipendenti ed è suo compito scegliere le misure più adatte a garantire la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti. Per questo è fondamentale che i datori di lavoro si rivolgano a professionisti competenti in materia.

La salute dei dipendenti è un bene primario che deve essere affidato solo a mani esperte e ad aziende di comprovata serietà e professionalità. 

L’attività di progettazione di questi dispositivi è estremamente complessa e necessita di essere svolta con grande scrupolo.

Arte Linea Vita Srl ha tutte le caratteristiche necessarie per assolvere questi compiti.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per offrire nel minor tempo possibile le risposte per progettare al meglio la sicurezza di ogni ambito di lavoro in quota. 

I nostri tecnici specializzati e scrupolosamente formati ascoltano, analizzano, verificano sul posto e propongono la soluzione migliore nel pieno rispetto della normativa in vigore.