Quotidiani

I principali quotidiani editi in Umbria sono:

È il quotidiano leader della regione: il più venduto, il più diffuso e più letto secondo i rilevamenti ufficiali Audipress e Ads Stampa. È edito a Perugia con tre edizioni locali (PerugiaFolignoSpoleto e Terni) e con numerose pagine dedicate alla vita dell’intera regione, in edicola dal 18 maggio 1983. Ha una diffusione (tra ToscanaUmbria e Lazio) di circa 40 000 copie (420.000 i lettori per giorno medio secondo l’indagine Audipress/I 2007), facendo parte di un network d’informazione locale che conta altre quattro testate nel Centro Italia (Corriere di SienaCorriere di ViterboCorriere di Arezzo e Corriere di Rieti – in passato vi sono state anche il Corriere di Maremma e il Corriere della Sabina); l’informazione nazionale è garantita, per tutte le testate, dal fascicolo del Corriere Nazionale.

Esistono poi le versioni dedicate all’Umbria di due quotidiani nazionali:

Il quotidiano fiorentino di stampo moderato-conservatore, in Umbria è il secondo quotidiano per diffusione. Attualmente il responsabile di tale edizione è Luciano Salvatore. Vanta una cronaca capillare da tutta la regione.

Il principale quotidiano di Roma ha dedicato fin dal 1878, anno di fondazione, uno spazio dedicato all’Umbria. Il caposervizio responsabile della redazione di Perugia è Marco Brunacci. Venduto in tutta la regione in un’unica edizione, vanta la maggiore diffusione a Terni e provincia.

Per informazioni clicca su:

Wikipedia